mercoledì 7 novembre 2012

Riso Basmati con Latte e Porri...

Stamani sono uscita per fare delle commissioni  e come mio solito sono passata dal mercato, precisamente dal banco della frutta e verdura...
Lo scopo era comprare qualche mandarino e poco altro.
Invece...lì in prima fila c'era una cassa di porri, bellissimi e profumatissimi...ideali per un risotto, ai quali non ho potuto proprio resistere!!
Inoltre mi sono fatta ammaliare da una zucca gialla...che verrà utilizzata per una ottima vellutata!!
Insomma questo è quello che mi succede tutte le volte che passo davanti a quel banco...mi lascio trasportare dai profumi, dai colori...
Fosse per me mi porterei a casa tutte le casse, ma il tempo di cucinare tutta quella roba non ce l'ho, quindi mi devo limitare a ciò che mi ispira di più!
Oggi è stata la volta del Risotto ai Porri...tranquilli è molto più facile di quello che sembra, quindi provateci e ne rimarrete soddisfatti!!

INGREDIENTI:
per 4 persone
1 Porro grande
300 gr di Riso Basmati
500 ml di Latte 
500 ml di Acqua
1 cucchiaino di Burro
Sale
Pepe
Olio EVO
Prezzemolo
Parmigiano

PREPARAZIONE:
Pulire il porro eliminando la prima membrana, tagliarlo finemente e lavarlo accuratamente con acqua fredda.
In una padella capiente mettere il burro e un filo d'olio, quindi aggiungere il porro lavato e far rosolare per qualche minuto.
Aggiungere un ramaiolo di acqua al porro e lasciarlo andare per 10 minuti.
Mescolando delicatamente versare il riso a pioggia nella padella con il porro e farlo dorare.
Quando il riso risulta adeguatamente dorato, aggiungere un cucchiaio di latte e continuando a mescolare, lasciarlo assorbire.
Una volta assorbito il latte, aggiungere un ramaiolo di acqua e lasciarla assorbire mescolando. 
Alternare un ramaiolo di latte e uno di acqua fino a cottura completata, continuando a mescolare perchè non si attacchi.
Poco prima di spegnere il fornello, aggiustare di sale, aggiungere l'ultimo ramaiolo di latte (che non deve essere completamente assorbito, altrimenti non rimane cremoso) e mescolare bene.
Impiattare e spolverare con parmigiano, pepe e prezzemolo tritato...et voilà!!!



Sciroppo Di Lampone!!

Nessun commento:

Posta un commento