venerdì 11 gennaio 2013

Insalata Finocchi e Arance...

Buongiorno carissimi!!
Oggi è il turno dell'Insalata di Arance...avete mai provato a mangiare le arance in questa versione??
Io le ho assaggiate qualche anno fa e anche se all'inizio ero leggermente titubante, mi sono subito ricreduta...Le arance si sposano benissimo con i condimenti!!

Questo piatto è ottimo come contorno per gli arrosti, ma è eccellente anche come piatto unico, accompagnato da due fette di pane tostato!!
Ricco di vitamina C, leggero, salutare e facilmente trasportabile in ufficio per una gustosa pausa pranzo!!
E allora perchè non provate anche voi??
INGREDIENTI (per 2 persone)
10 foglie di Lattuga Riccia
2 Finocchio
2 Arancia
Olio EVO
Aceto balsamico
Sale
Pepe

PREPARAZIONE
Lavare bene le foglie di insalata, spezzettarle a mano e versarle in una ciotola capiente.
Mondare i finocchi, lavarli, tagliarli a fettine sottili ed aggiungerli all'insalata.
Sfilettare le arance eliminando la scorza, i filamenti bianchi e separando gli spicchi l'uno dall'altro con l'aiuto di un coltellino affilato. Quindi aggiungere gli spicchi alle verdure.
Creare un emulsione con due cucchiai di olio e uno di aceto balsamico, sbattendo con un forchetta per 30 secondi.
Condire l'insalata con l'emulsione, il sale e il pepe.
Facilissimo da preparare...buon pranzo a tutti!!





Con questa ricetta partecipo a
Me lo porto in ufficio-Pasticci & Pasticcini di Mimma

14 commenti:

  1. che buona questa, non ricordo mai di farla
    un bacione

    RispondiElimina
  2. L'abbinamento arance-finocchio lo conosco grazie a mia madre, lei aggiunge anche olive nere, ottimo contorno! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta le provo anche io le olive...grazie per l'idea ;)!
      A presto!!

      Elimina
  3. ti ho aggiunta!!!! brava e bellissima presentazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...allora incrociamo le dita!! ;)
      Buona giornata!!

      Elimina
  4. Ciao Chiara piacere di conoscerti!! mi piace questa ricettina leggera e gustosa!
    A presto, Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  5. Ciao, buonissima la tua insalata! Grazie della visita è stato un piacere conoscerti, ti seguo anch'io! A presto...Molly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio!!
      Grazie per la visita...un abbraccio!!

      Elimina
  6. buona, mi piace un sacco, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie, oltre ad essere buona è semplicissima e veloce!!
      A presto!! ;)

      Elimina
  7. Bella questa insalatina, complimenti!
    Valeria

    RispondiElimina