mercoledì 3 ottobre 2012

Insolito Banana Bread

Buongiorno miei cari...stamani vi presenterò un insolito Banana Bread!
Lo ammetto, non avevo mai provato a fare questo dolce perchè non sono una grande amante delle banane amalgamate ad altri ingredienti...ma ieri sera, dopo aver constatato che non avevo niente per la colazione di stamani, mi sono casualmente girata in direzione della fruttiera e ne ho viste due, lì come se stessero aspettando solo me...
Deciso...stasera faccio il Banana Bread!!
Allora inizio a cercare qualche ricetta e, dopo averne consultate due o tre, faccio come sempre, un mix...aggiungendo chiaramente il mio tocco personale!!
C'è chi fa il Banana Bread semplice, chi con l'aggiunta di noci o nocciole, chi con il cioccolato...io avevo a disposizione del cioccolato extra fondente, al 99%, quindi ho optato per quello.
Poi l'imprevisto, mentre preparavo i vari ingredienti, apro il frigo per prendere il burro, e il burro NON C'è!! Bene...e ora??? Ok...un attimo di suspance e poi la soluzione...ora...usiamo l'olio! 
Quindi due esperimenti al prezzi di uno: un nuovo dolce e la sostituzione di un ingrediente...vediamo che cosa ne viene fuori...

INGREDIENTI:
2 Uova
210 gr di Farina
120 gr di Zucchero
50 gr di Olio EVO
2 Banane mature
50 gr di Cioccolato fondente
2 cucchiaini di Lievito per dolci
1 pizzico di Sale

PREPARAZIONE:
Accendere il forno a 180°C.
In una scodella schiacciare le banane con l'aiuto di una forchetta, fino ad ottenere una crema.
Prendere due ciotole: in una mescolare farina, zucchero, lievito, sale ed infine aggiungere il cioccolato sminuzzato in precedenza; nell'altra, sbattere le uova con un forchetta, quindi aggiungere l'olio e la purea di banane, continuando a mescolare.
Unire i due impasti: poco alla volta, aggiungere all'impasto umido l'impasto secco, continuando a mescolare delicatamente (deve rimanere un pò grumoso).
A questo punto, prendere uno stampo da plum cake, ricoprirlo con carta forno e versare l'impasto ottenuto.
Infornare per 50 minuti a 180°C.
Lasciar raffreddare e...









Buon appetito e Buona giornata!!
Sciroppo Di Lampone!!

2 commenti:

  1. ma che bello questo pane, pensa che anche io proprio ieri sera ho fatto i muffin alle banane per colazione, ma il tuo con il tocco di cioccolato e tutt'altra cosa
    baci

    RispondiElimina
  2. Grazie!! Sei veramente molto gentile...beh devo dire la verità...è anche molto buono!
    Oggi sono passata da te e ho letto della tua povera cagnetta...mi dispiace tanto, perchè capisco l'affetto che tu possa provare per lei e il dispiacere nel vederla così!!
    Un grosso abbraccio...e grazie mille per la partecipazione al blog!!
    ;)

    RispondiElimina