sabato 29 settembre 2012

Torta alle Pesche e Cioccolato Bianco


Ecco a voi la mia prima ricetta!!

Questa mattina avevo un pò di tempo libero, quindi ho deciso di fare un esperimento...come mio solito!!
Ho rispolverato una ricetta della nonna: la deliziosa Torta di Mele...ma non avendo mele in casa ho aggiunto/sostituito qualche ingrediente...alla fine è diventata una Torta alle Pesche e Cioccolato Bianco!!



Come potete vedere dalle foto, le pesche (che somigliano più a delle albicocche) sono "homemade", 
direttamente colte dall'albero e usate per questa torta...di Cioccolato ne era rimasto un pezzettino in dispensa e quando l'ho visto non ho saputo resistere!!
Dato che si tratta di una ricetta proveniente dalla nonna, capite anche voi che le dosi degli ingredienti non possono che essere approssimative. Non è stata utilizzata una bilancia per pesare farina e zucchero, ma un semplice cucchiaio...il che rende tutto più facile, anche per i meno esperti!!
Iniziamo...

INGREDIENTI:
6 cucchiai (da minestra) di Farina
4 cucchiai (da minestra) di Zucchero
2 cucchiaini (da caffè) di Lievito per dolci
3 cucchiai (da minestra) di Olio EVO 
5 cucchiai (da minestra) di Latte
1 Uovo
2 Pesche grandi (io ne ho messe 3 perchè erano piccole)
40 gr di Cioccolato Bianco (un pò meno di mezza tavoletta)

PREPARAZIONE:
Prima di tutto accendere il forno a 180° così, mentre preparate il dolce, si riscalderà al punto giusto.
Prendere una teglia e ricoprirla con della carta da forno.
Pelare le pesche, tagliarle a pezzettini piccoli e lasciarle da parte.
Sminuzzare il cioccolato e lasciarlo vicino alle pesche ;).
Quindi montare l'uovo e lo zucchero per qualche minuto, fino a farlo diventare chiaro e spumoso. 
Aggiungere delicatamente la farina e il lievito, mescolando dal basso verso l'alto piano piano, fino al completo assorbimento. 
Una volta amalgamata la farina, aggiungere l'olio, sempre con lo stesso procedimento. 
Per ultimo il latte. La consistenza deve essere quella di una crema, quindi se dovesse risultare troppo solida, aggiungere altro latte, se troppo liquida riparate con della farina.
Ottenuta la crema, aggiungere pesche e cioccolato.
Versare nella teglia e infornare (io prima di infornare ho aggiunto due cucchiai di zucchero di canna in superficie per renderla più croccante!!)...180° per 30 minuti (ma se vi piace la crosticina croccante fate  così: 25 minuti a 180° e 5 minuti di grill).
Lasciate raffreddare e...il Dolce è Servito!!!!


Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Velocissimo e semplicissimo!!

1 commento:

  1. ciao, grazie per aver partecipato e grazie a tutti i tuoi sostenitori per averti votato sulla mia pagina facebook.
    In questo link potrai scoprire la vincitrice della 6 manche dello speedy Food e se ti va... ti aspetto per partecipare alla 7 manche dello Speedy Food "Aspettando Pasqua: uova a go go!" Dai ti aspetto

    RispondiElimina